La nomina del “RASA” per l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Rovigo è avvenuta nel corso della Riunone del Consiglio, tenutasi da remoto in data 27.01.2022 alle ore 18.00.
Estratto del verbale al punto 2 dell’o.d.g.:
2 Nomina RASA:
Viene data lettura dell’art. 33-ter, comma 1, del decreto-legge 18.10.2012 n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, convertito, con modificazioni, dalla legge 17.12.2012, n. 221, che testualmente dispone: «1. E’ istituita presso l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture l’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti. Le stazioni appaltanti di contratti pubblici di lavori, Servizi e forniture hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione all’Anagrafe unica presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita ai sensi dell’articolo 62- bis del codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Esse hanno altresì l’obbligo di aggiornare annualmente i rispettivi dati identificativi. Dall’obbligo di iscrizione ed aggiornamento dei dati derivano, in caso di inadempimento, la nullità degli atti adottati e la responsabilità amministrativa e contabile dei funzionali responsabili.».
Inoltre viene riportato quanto previsto dal comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) del 20 dicembre 2017, con il quale il Presidente precisa che con la Delibera n. 831 del 3/8/16 di approvazione del Piano Nazionale Anticorruzione 2016/18, al fine di assicurare l’effettivo inserimento dei dati nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA), il RPCT è tenuto a sollecitare l’individuazione del soggetto preposto all’iscrizione e all’aggiornamento dei dati (RASA) e a indicarne il nome all’interno del PTPC.
Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Rovigo nomina all’unanimità il Presidente, dott. Vanni Bellonzi quale figura “Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA).